Le circostanze dell’emergenza sanitaria mondiale causata dal Covid-19, hanno incrementato la domanda di sistemi di prevenzione e sanificazione, da parte di Hotel e Strutture Ricettive, per la tutela della salute del proprio personale, e dei propri ospiti.

Gruppo Indaco si stà impegnando proattivamente nei confronti di questo lungo periodo di contingenza, ottimizzando la lotta contro i Virus SARS-related (quali SARS-Cov e SARS-Cov-2) mediante la costante ricerca di soluzioni all’avanguardia, per i propri clienti, efficaci e durature.

La nostra soluzione adatta alle strutture ricettive

Il sistema “NO–COVID” attualmente adottato, a favore degli albergatori e più in genere per tutte le Strutture Ricettive, si sviluppa inizialmente con una disinfezione ad ampio spettro per ogni singolo ambiente e successivamente con il trattamento delle superfici verticali con Tecnologia REair.

Come già dettagliatamente spiegato in altra >pagina, si tratta di una nuova tecnologia brevettata e certificata, basata sulla Fotocatalisi avanzata al biossido di titanio, azione che rende non più necessari ulteriori interventi di disinfezione per un lungo periodo di tempo.

Come funziona REair

Il principio fondamentale della tecnologia REair, consiste nella decomposizione dei composti organici, utilizzando la luce naturale o quella artificiale ed un materiale detto appunto catalizzatore.

L’esempio più conosciuto e totalmente naturale è la fotosintesi clorofilliana, che utilizza le foglie (catalizzatore) per trasformare, tramite la luce, l’acqua e l’anidride carbonica in ossigeno e glucosio.

La formula di REair, a base di biossido di titanio (TiO2), consiste in una soluzione foto-catalitica a base d’acqua, di ultima generazione, in grado di abbattere efficacemente gli inquinanti, garantendo igiene e sicurezza in tutti gli ambienti.

Il trattamento non solo combatte i Virus SARS-related, ma garantisce contemporaneamente la sanificazione dell’aria, escludendo l’utilizzo di altri applicativi ed abbattendo per altro, i cattivi odori causati da microorganismi, in maniera efficace, costante e duratura.

Strutture ricettive fotocatalisi REair

Quali risultati assicura il trattamento

Pareti pulite e inattaccabili da muffe e batteri, sanitari in condizioni igieniche perfette, vetri e specchi che non consentono la formazione di gocce d’acqua, ambienti privi di odori sgradevoli ed aria perfettamente respirabile.

Il trattamento fotocatalitico rende possibile la degradazione dei microorganismi nocivi e la notevole riduzione della carica batterica sulle superfici trattate, garantendo igiene e sicurezza dell’ambiente.

REair

I test di efficacia eseguiti da laboratori di analisi, sui prodotti REair, hanno dimostrato che trattando un 1 metro quadrato di superficie con la soluzione a base di biossido di titanio, si purificano circa 70 metri cubi di aria all’ora.

Il Sistema è dotato di idonee certificazioni e di specifica procedura di riscontro che permette di monitorarne i valori nel tempo.

ATTIVITÀ VIRUCIDA
Efficacia del prodotto REair Original – South Agro
RELAZIONE PROGETTO PILOTA DI DISINFEZIONE FOTOCATALITICA
In ambito ospedaliero “Università La Sapienza“
NORMA UNI 11484
Determinazione dell’attività fotocatalitica Università degli studi di Torino
NORMA ISO 10678
Determinazione dell’attività fotocatalitica sotto irradiamento luminoso LED
ATTIVITÀ ANTIBATTERICA E.COLI/EPIDERMIDIS
Università degli Studi di Milano I.R.C.C.S. Galeazzi
RAPPORTO DI PROVA ISO 27447:2009
Attività antibatterica di microorganismi Gramnegativo (Gram Positivo «Artest»)
TEST REPORT ISO 27447:2009
Attività antibatterica nei confronti di Vibrio Cholerae: «Università Bicocca»
VALUTAZIONE ISO 27447:2009
Meccanismo fotocatalitico Reair Original
VALUTAZIONE SUI PROCESSI DI RISCHIO BIOLOGICO
Relazione sul risk assessment del prodotto – EUROFINS BIOLAB
MEASUREMENT OF ANTIVIRAL ACTIVITY ISO 21702:2019
Attività antiviral Reair Original Plus (BETACORONAVIRUS)- EUROFINS BIOLAB
GREENGUARD GOLD
Gold Standard for Chemical Emissions for Building Materials, Finishes and Furnishings (UL)

Certificazioni REair

Le fasi dell’applicazione di REair

L’applicazione di REair in Hotel e Strutture ricettive si articola in 5 fasi:

  1. MISURAZIONE CARICA BATTERICA INIZIALE: Rilevazione della carica batterica mediante Bioluminometro
  2. TRATTAMENTO SHOCK: Si effettua per saturazione, mediante erogazione di perossido di idrogeno o sali quaternari.
  3. TRATTAMENTO FOTOCATALITICO: Applicazione della soluzione Reair sulle superfici verticali mediante nebulizzazione.
  4. MISURAZIONE DI CONTROLLO: Monitoraggio dell’abbattimento della carica microbica subito dopo il trattamento e successive con cadenza periodica.
  5. INTERVENTI DI RIPRISTINO DEL SISTEMA: se necessario, ripetizione del trattamento sulla base dei dati di monitoraggio.

I lavori verranno eseguiti dalla nostra squadra composta da operatori qualificati e si svolgeranno sotto il coordinamento del responsabile tecnico

Alberghi e Strutture Ricettive: ambienti interessati

Reception, sale d’attesa, uffici amministrativi e direzionali, sale riunioni, servizi igienici, spazi dedicati al pernottamento ed alla cura della persona, aree comuni per il soggiorno ed il ristoro, aree ricreative, locali di servizio quali cucine, spogliatoi e lavanderie…

Interni

REair può essere applicato sulle superfici delle pareti interne, vetri e finestre, nonché tendaggi, divani e mobilio. I prodotti REair sono studiati per gli ambienti domestici e qualsiasi altro spazio al chiuso che necessiti di risanazione dell’aria come appunto alberghi hotel e qualsiasi struttura ricettiva.

Esterni

Il prodotto REair può essere applicato sulle superfici esterne, vetri, metalli e cemento. L’applicazione del prodotto sulle facciate esterne degli edifici, crea un film idrofilo che aiuterà a mantenere puliti i vetri, oltre che per effetto della fotocatalisi a purificare l’aria, riducendo attivamente anche i livelli di smog.

Efficacia del sistema contro il Virus COVID-19

Un recente Report di Eurofins ha attestato l’efficacia Virucida della tecnologia REair contro i virus SARS-related (quali SARS-Cov e SARS-Cov-2).

LIVELLO 1: fotoinattivazione o fotodisattivazione con effetto risultante disinfettante.
LIVELLO 2: decomposizione/uccisione delle cellule virali con effetto risultante sterilizzante.

Sicurezza

Il prodotto REair è corredato di schede di sicurezza redatte da una primaria Società di Consulenza che si occupa di valutazioni del rischio chimico, REACH, CLP, ADR, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ambiente e normative di prodotto.

Risk Assessment

Dalla valutazione effettuata da un’autorevole Multinazionale, autorizzata dal Ministero della Salute, non è stato rilevato alcun rischio, in diversi scenari espositivi quali: esposizione dell’operatore ed esposizione del fruitore dell’ambiente trattato, in conformità GLP, analisi di tipo chimico, tossicologico, di efficacia sui principi attivi e formulati ad azione disinfettante ed antimicrobica (disinfettanti per ambienti, per la cute o antimicrobici di superficie).

Durata ed efficacia

Un’aspetto particolarmente vantaggioso sull’utilizzo di questo sistema, è che i fotocatalizzatori, non perdono le loro proprietà funzionali con il passare del tempo.
I fotocatalizzatori agiscono solamente da agenti attivatori del processo e non legandosi con gli inquinanti restano sempre a disposizione per nuovi cicli di fotocatalisi.

Protezione-ATTIVA-h-24

I trattamenti a base di nanotecnologie garantiscono sanificazione, disinfezione, purificazione dell’aria, auto pulizia e neutralizzazione degli odori per diversi anni con un solo trattamento.

Una superficie trattata con questo sistema può combattere virus e batteri multiresistenti con efficienza ed affidabilità a lungo termine.

Semplicità di utilizzo ed economicità, rendono questi processi molto efficaci per risolvere in brevissimo tempo, innumerevoli problematiche di carattere sanitario ed ambientale.

I vantaggi economici della prevenzione

Fonte: EU-OSHA
Un’indagine svolta nel 2010 che ha interessato 19 paesi e 337 imprese ha evidenziato che il ROP (Return on Prevention) è pari a 2,2. Cioè ogni euro investito in sicurezza, genera un ritorno economico di 2,2 euro.

L’indice ROP rappresenta il rapporto tra i benefici monetari dalla prevenzione ed i costi della stessa, ed illustra il potenziale successo economico della prevenzione negli ambienti di lavoro.

I costi analizzati fanno riflettere sull’importanza della prevenzione, grazie alla quale è possibile ridurre le perdite ed ottenere benefici netti.

Conclusioni

A seguito dell’emergenza COVID-19, rispetto alle tradizionali tecniche di sanificazione, normalmente eseguite a mezzo di sostanze chimiche, e che devono essere utilizzate in Hotel e Strutture ricettive al fine di garantire l’igienizzazione richiesta e prescritta dal Ministero della Salute e dai protocolli dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), la tecnologia REair permette di effettuare una sanificazione straordinaria permanente, che garantisce un’accoglienza più sicura per gli ospiti e maggior tutela per il personale.

La nostra soluzione anti-covid per Hotel e Strutture Ricettive

REair

Alta valenza in termini di sostenibilità e valida alternativa all’utilizzo dei tradizionali prodotti chimici, parzialmente efficaci e potenzialmente nocivi nei confronti dell’uomo e dell’ambiente.