Le derrate alimentari, necessitano un’adeguato controllo dei potenziali insetti infestanti che durante la produzione e la trasformazione degli alimenti possono essere in grado di veicolare malattie e produrre danni.

I parassiti delle derrate alimentari possono causare la contaminazione fisica degli ingredienti e dei prodotti trasformati: escrementi, peli e piume, parti del corpo, materiale per la nidificazione e imballaggi danneggiati, possono essere un’esempio.

Normative sulle derrate alimentari

La legislazione impone che per le derrate alimentari, gli infestanti nocivi debbano essere completamente esclusi dalla trasformazione e dalla produzione di prodotti per il consumo alimentare.

In base alla legge, è indispensabile provvedere inoltre ad attuare un piano di prevenzione documentato, atto a mantenere l’igiene, tramite efficaci misure incluse nella normativa HACCP.

Queste misure sono indispensabile per identificare i punti critici per la sicurezza degli alimenti, e la catena di approvvigionamento, implementare efficaci procedure di controllo, monitorare ed aggiornare costantemente tali procedure per garantirne la continua efficacia.

Non ottemperando all’applicazione di queste misure di prevenzione, un’azienda può andare in contro ad una serie di problematiche: da quelle finanziarie, causate dalla perdita di prodotto eventualmente contaminato e ritirato dal mercato, alla perdita di reputazione.

Nei casi più complessi, dover sostenere cause legali che potrebbero condurre alla chiusura della stessa attività.

Tipologia di infestanti delle derrate

Negli impianti di trasformazione degli alimenti le tipologie di infestanti, possono variare in base al luogo, al clima ed agli ingredienti utilizzati per la lavorazione, le specie più comuni sono rappresentate da falene, mosche, coleotteri, roditori e scarafaggi.

Vi sono due categorie principali di insetti che si differenziano in base alla loro capacità di infestare un prodotto: quella primaria il cui ciclo vitale si completa all’interno del grano o del fagiolo il cui classico buchino ne identifica l’uscita dell’insetto adulto.

Quella secondaria dove l’infestante presente tende a nutrirsi di funghi o muffe generati dalla cattiva conservazione o danneggiamento della merce.

Derrate ed insetti che le attaccano

Fagioli, piselli e alimenti similiTonchio della fava
FormaggioAcari, dermestidi del lardo, necrobie
Frutta seccaTignola fasciata, Silvano dei mercati, Anobio del tabacco, Carpofilo, Acari
Verdura seccaTignola fasciata, nutritori generali miscellanei
Farina e prodotti dei cereali da mulinoTribolium della farina, Tignola grigia della farina, Tignola fasciata, Struggigrano, Coleottero piatto, Acari
Chicchi, riso, frumento e altri cerealiPunteruolo del riso, Punteruolo del grano, Cappuccino dei cereali, Silvano, Struggigrano, Tribolium della farina, Tignola fasciata e Acari
Pasta, maccheroni e spaghettiPunteruoli del riso e del grano, Silvano dei mercati, Acari
Noci e dolciumiTignola fasciata, Silvano dei mercati, Acari
Materiali animaliDermestidi, Tarme della lana, Tarme della spazzatura
Caffè, cioccolataTribolium della farina, Silvano dei mercati, Tignole del cacao

Principali infestanti delle derrate alimentari

Tonchio (Acanthoscelides obtectus)- Insetti delle Derrate Alimentari

Tonchio (Acanthoscelides obtectus)

Il tonchio adulto è lungo 3-4 mm. Le elitre sono variegate con macchie di pelo giallognole e marrone scuro. Il femore posteriore presente un dentello largo e due piccoli. Gli occhi 7 Insetti delle derrate alimentari 17 sono grandi e laterali. Le elitre non coprono interamente l’addome. Le antenne sono serrate. La larva è lunga 3-4 mm, di colore biancastro e di forma a mezzaluna con zampe ridotte.

Carpofilo (Carpophilus hemipterus)

Carpofilo (Carpophilus hemipterus)

L’adulto è un insetto piatto, lungo circa 2-4 mm. Le corte elitre lasciano scoperti alcuni segmenti addominali. Il corpo è marrone scuro con macchie giallognole sulle elitre. Le larve sono oblunghe, situate in parallelo e dipigmentazione chiara, e raggiungono una lunghezza di 9 mm. Prima della trasformazione in pupa.

Acaro delle farine (Acarus siro)

Acaro delle farine (Acarus siro)

L’acaro adulto ha una lunghezza approssimativa di 0,5-0,7 mm. È di colore bianco con una iridescenza perlata, le sue zampe sono di colore marrone o rosa. Il suo corpo è diviso in due chiare sezioni con una linea distinta tra le due sezioni che sono conosciute come proterosoma (l’estremità anteriore) e isterosoma (la sezione posteriore).

Dermeste maculato (Dermestes maculatus)

Dermeste maculato (Dermestes maculatus)

L’adulto è un insetto di forma ovale, hide_beetle01lungo approssimativamente 6-10 mm. Le antenne sono corte e claviformi. Il colore è nero con macchie di peli bianchi ai lati del torace e nella parte inferiore del corpo. Le larve sono pelose, hanno sei zampe, e un paio di protuberanze ricurve, urogonfi, sul penultimo segmento addominale.

Endrosis sarcitella (Endrosis sarcitrella)

Endrosis sarcitella (Endrosis sarcitrella)

Apertura alare di 10-23 mm. Facilmente distinguibile da altri insetti delle derrate alimentari a causa della copertura di scaglie bianche sulla testa e sul torace. La scintillante parte superiore delle ali anteriori color camoscio è macchiata di marrone scuro.

Tignola della frutta secca (Ephestia cautella)

Tignola della frutta secca (Ephestia cautella)

L’adulto è una tarma grigiastra con un disegno di due strisce lungo le ali anteriori. Ha un’apertura alare di 12-18 mm. La larva matura è lunga 12-14 mm ed è di colore bianco crema con una testa marrone e segni marroni sul corpo. Le larve hanno tre paia di zampe toraciche congiunte e cinque paia di protozampe addominali.

Tignola del cacao (Ephestia elutella)- Insetti delle Derrate Alimentari

Tignola del cacao (Ephestia elutella)

L’adulto è una tarma grigiastra con un disegno di due strisce scure lungo le ali anteriori. Ha un’apertura alare di 12-18 mm. La larva matura è lunga 10-15 mm ed è di colore bianco crema con una testa marrone e segni marroni sul corpo.

Tignola grigia della farina (Ephestia kuehniella)

Tignola grigia della farina (Ephestia kuehniella)

L’adulto è una tarma grigiastra con un disegno di due strisce scure lungo le ali anteriori. Ha un’apertura alare di 18-28 mm. La larva matura è lunga 15-20 mm ed è di colore bianco crema con una testa marrone e segni marroni sul corpo.

Hofmannophila pseudospretella- Insetti delle Derrate Alimentari

Hofmannophila pseudospretella (Hofmanophila pseudospretella)

Apertura alare 15-25 mm. Il lato superiore delle ali anteriori è di colore bronzeo con diverse macchioline o punti dal marrone scuro a nero.

Anobio del tabacco (Lasioderma serricorne)- Insetti delle Derrate Alimentari

Anobio del tabacco (Lasioderma serricorne)

Insetto di lunghezza 2-3 mm, marrone rossiccio, ovoidale a cupola. La testa è nascosta sotto un proto torace a uncinato. E’ facilmente scambiabile con il comune tarlo del legno, Anobium punctatum, o l’anobio del pane, Stegobium paniceum.

Necrobia (Necrobia rufipes)- Insetti delle Derrate Alimentari

Necrobia (Necrobia rufipes)

Gli adulti sono lunghi 4-6 mm. Sono scintillati, di colore blu metallico con zampe rossicce e antenne claviformi. La larva completa è lunga 10 mm. e ha la testa e i segmenti toracici marrone scuro.

Silvano dei mercati (Oryzaephilus mercator) - Insetti delle Derrate Alimentari

Silvano dei mercati (Oryzaephilus mercator)

L’adulto è un insetto attivo, dal corpo snello, di colore marrone rossiccio opaco con una lunghezza tra i 2,5 e i 3,5 mm. Il torace ha sei dentelli distinti su ogni margine, che formano un orlo seghettato. Le ali sono ben sviluppate; gli adulti possono volare e sono attratti dalla luce. Assomiglia al Silvano, l’Oryzaephilus surinamensis ed è necessaria attenzione quando si differenziano le due specie. L’adulto è un insetto attivo, dal corpo snello, di colore marrone rossiccio opaco con una lunghezza tra i 2,5 e i 3,5 mm. Il torace ha sei dentelli distinti su ogni margine, che formano un orlo seghettato. Le ali sono ben sviluppate ma non è stato visto volare.

Tignola fasciata (Plodia interpunctella)- Insetti delle Derrate Alimentari

Tignola fasciata (Plodia interpunctella)

L’apertura alare è di circa 16 mm. L’ala anteriore ha un’ampia striscia grigia al lungo le ali bronzee.

Punteruolo del riso (Sitophilus oryzae)- Insetti delle Derrate Alimentari

Punteruolo del riso (Sitophilus oryzae)

Il corpo cilindrico presenta una testa che forma una proboscide simile a un becco; le antenne sono a gomito e claviformi. Le elitre hanno quattro punti rossiccio opaco. Gli adulti sono lunghi 2-3,5 mm, con una media di 2,5 mm, e possono volare ad alte temperature.

Punteruolo del grano (Sitophilus granarius)- Insetti delle Derrate Alimentari

Punteruolo del grano (Sitophilus granarius)

L’adulto è lungo 2-4 mm con un corpo cilindrico allungato e marrone scuro. La testa ha un prolungamento a becco con mandibole in cima. Le antenne sono a gomito con una clava. È in apparenza simile al punteruolo del riso, ma manca dei punti marrone opaco sulle elitre. Diversamente dal punteruolo del riso, le elitre sono fuse, perciò il volo non è possibile. La larva è lunga 3-4 mm, con un corpo bianco e carnoso a forma di mezzaluna, e non ha zampe.

Anobio del pane (Stegobium paniceum)- Insetti delle Derrate Alimentari

Anobio del pane (Stegobium paniceum)

Lunghezza 2-3 mm. Sono coleotteri ovali, marrone rossicci, con una densa copertura di peli giallognoli. La testa è nascosta sotto il proto torace a uncino. Facilmente scambiabile per il tarlo del legno, Anobiumpunctatum, o l’anobio del tabacco, Lasioderma serricorne. Le larve sono inizialmente attive, ma diventano grasse, pigre e infine incapaci di movimento. Una larva completamente cresciuta è lunga circa 5 mm.

Tribolium della Farina (Tribolium castaneum) - Insetti delle Derrate Alimentari

Tribolium della Farina (Tribolium castaneum)

L’adulto è di 3-4,5 mmdi lunghezza. La forma è oblunga, le antenne hanno una clava di tre segmenti. Il colore è marrone rossiccio. Facilmente confuso con il Triboliumconfusum, il tribolio confuso della farina. La sottile larva cilindrica quando completamente sviluppata è lunga 4-5mm ed è bianca tinta di giallo . Ha un paio di protuberanze immobili, urogonfi, sul segmento addominale finale.

Tribolium confuso della Farina (Tribolium confusum) derrate alimentari

Tribolium confuso della Farina (Tribolium confusum)

L’adulto è di 3-4,5 mm di lunghezza. La forma è oblunga, le antenne hanno una clava di cinque segmenti. Facilmente confusa con Tribolium castaneum, il tribolio della farina. La sottile larva cilindrica quando completamente sviluppata è lunga 4-5mm ed è bianca tinta di giallo. Ha un paio di protuberanze immobili, urogonfi, sul segmento addominale finale.

Industrie alimentari controllo e monitoraggio dei parassiti delle derrate

E’importante ricordare che la lotta agli insetti delle derrate alimentari deve tenere in considerazione la presenza di alimenti destinati al consumatore e che devono a norma di legge giungervi privi di qualunque residuo.

Individuare e rimuovere la fonte dell’infestazione è essenziale per controllare efficacemente questi parassiti.

Per individuare quali parassiti possano essere presenti nelle derrate, il monitoraggio sarà effettuato partendo da un’accurato e puntuale controllo di tutto il processo produttivo.

Sarà indispensabile poi individuare eventuali focolai di infestazione ed i luoghi precisi di annidamento, nei pressi dei quali si disporranno apposite trappole collanti in grado di identificare sia il quantitativo che la precisa tipologia di parassita presente.

Disinfestazione parassiti derrate alimentari

In caso di superamento della soglia di tolleranza, sarà necessario procedere con la disinfestazione. Questa si articola essenzialmente in accuratissimi interventi di pulitura e soffiatura, in particolare sui macchinari alimentari, ricchissimi di potenziali nascondigli per i parassiti e, ove necessario, a nebulizzazioni e termo nebulizzazioni per eliminare completamente la presenza dei parassiti stessi.

Il processo di disinfestazione dagli insetti delle derrate alimentari, si conclude infine con meticolosa pulizia di tutti i macchinari e di tutti gli ambienti coinvolti, eliminando accuratamente ogni traccia.

Sarà fondamentale continuare ad eseguire un costante monitoraggio a cadenza regolare, per monitorare efficacemente la situazione ed essere in grado di poter eventualmente intervenire tempestivamente con il minore sforzo.

Si ricorda che in presenza di sostanze alimentari, l’eventuale impiego di prodotti chimici, deve sempre essere fatto da aziende con personale specializzato e competente come i tecnici di Gruppo Indaco, dotati di idonei equipaggiamenti e conoscenze specifiche sugli insetticidi applicabili in base alle normative vigenti.

Monitoraggio Infestanti HACCP

Gruppo Indaco offre un controllo efficiente in grado di individuare in tempi brevi le infestazioni e risolvere il problema prima che le conseguenze siano irreversibili.
Il servizio di monitoraggio degli infestanti per l’HACCP offerto alle aziende alimentari, prevede controlli puntuali lungo tutto il processo produttivo e la gestione della documentazione da esibire in caso di ispezioni da parte delle autorità sanitarie.

Ottieni le più efficaci modalità di monitoraggio dei parassiti delle derrate alimentari nella tua Azienda