La disinfezione è un processo atto all’eliminazione o alla riduzione, fino ad un livello ottimale di sicurezza, di microrganismi patogeni, da un determinato ambiente, per renderlo salubre ed incontaminato.

L’obbiettivo della disinfezione è quello di distruggere Batteri, micobatteri, virus, e funghi impedendone la diffusione e la persistenza negli ambienti.


La disinfezione degli ambienti

La disinfezione antimicrobica e quella antibatterica, viene praticata soprattutto in ambienti sensibili come tutto il settore sanitario che comprende ospedali, cliniche, studi medici, laboratori odontoiatrici, laboratori analisi, camere operatorie.

Anche i luoghi produttivi, aziende, cucine di ristoranti, mense, alberghi, vagoni ferroviari, aerei, cabine di navi, celle frigorifere, magazzini e depositi, stabilimenti industriali, piscine, scuole, sale pubbliche, appartamenti e uffici, richiedono attività periodiche di decontaminazione.

Sistemi e prodotti per disinfettare

Tra i diversi sistemi di disinfezione, è fondamentale la scelta dei metodi e dei prodotti più idonei e sicuri che solitamente e si basano sull’applicazione, di disinfettanti liquidi a base di Perossido di idrogeno o Benzalconio cloruro + Etanolo, Benzalconio cloruro + O-fenilfenolo, Benzalconio cloruro + Dodecilammina.

Questi prodotti, sono altamente efficaci contro virus, batteri, muffe e altri microrganismi, hanno una buona azione deodorante e non essendo tossici possono essere impiegati anche negli ambienti più sensibili.

Tecniche di decontaminazione

Le tecniche di applicazione dei disinfettanti variano a seconda degli effetti desiderati: disinfezione delle superfici e dell’aria, delle condutture di liquidi alimentari, disinfezioni di grandi superfici, con effetto disincrostante etc.

Le disinfezioni vengono praticate in ambienti confinati da personale specializzato che dopo un attento sopralluogo, ed in base all’ambiente da trattare sceglie il principio attivo più adatto, ed il relativo metodo d’applicazione.

Strumenti per la disinfezione

Gli strumenti più utilizzati sono gli aerosolarizzatori che producono nebbia secca, ultra basso volume o “ULV”, nebulizzatori, atomizzatori, microirroratori e irroratrici.

Qualità della disinfezione

La disinfezione va sempre preceduta ed affiancata a costanti attività di pulizia e manutenzione, i fattori che ne determinano la qualità sono:

  • Livello di pulizia macroscopica del materiale, della superficie e dell’ambiente da trattare
  • Scelta del prodotto disinfettante
  • Periodo di contatto del disinfettante in funzione dell’impiego
  • Rispetto delle procedure da parte degli operatori

Disinfezione straordinaria per l’emergenza COVID-19

Gruppo Indaco, sta fornendo il suo contributo al contenimento del coronavirus svolgendo trattamenti di disinfezioni straordinarie in tutto il territorio nazionale.

I servizi offerti, consentono di mettere in sicurezza gli ambienti dal rischio infezione da covid-19.

Il protocollo operativo adottato sulla base delle indicazioni contenute nei Dpcm, prevede trattamenti di disinfezione ambientale e la fornitura di prodotti ausiliari.

In questo periodo di emergenza sanitaria, siamo quotidianamente chiamati a intervenire per la messa in sicurezza delle più svariate strutture.

Abbiamo eseguito interventi nelle scuole, residenze per anziani, uffici, impianti sportivi, condomini, istituti religiosi, ristoranti, magazzini, industrie ed attività di ogni genere.

Ritenendo sia responsabile e doveroso dare un significativo contributo nella lotta contro questo invisibile avversario, Gruppo Indaco sta rivolgendo particolare attenzione e totale disponibilità per garantire puntualmente gli interventi richiesti.

La continua ricerca di nuovi formulati, tecnologie e apparecchiature innovative, ci consentono di fornire servizi di alta qualità, atti a garantire salute e sicurezza delle persone, delle aziende e dei propri dipendenti.

Disinfezioni per Strutture Pubbliche e Privati

Prenota una visita con un nostro consulente