La disinfestazione è stata nel corso degli anni , oggetto di importanti questioni che riguardano la salvaguardia ambientale.

Mediante l’applicazione di normative comunitarie, La disinfestazione oggi non viene più considerata una tecnica basata esclusivamente sull’impiego di insetticidi, topicidi e biocidi in genere.

Attraverso un percorso di sensibilizzazione legato alla problematica, oggi vengono presi in considerazione tutta una serie di aspetti che rendano la disinfestazione più rispettosa dell’ambiente e laddove sia possibile, l’adozione di tecniche alternative all’uso dei biocidi.

Le disinfestazioni tramite azione correttiva, hanno lo scopo di eliminare, o con azioni preventive, prevenire tutte le infestazioni di insetti infestanti, volanti e striscianti.

Monitoraggio e controllo insetti striscianti e volanti

Blatte e Scarafaggi lotta

Il monitoraggio degli insetti striscianti come Blatte, Carabidi, Grilli, Lepisme etc. all’interno delle aree antropiche risulta essere fondamentale per individuare tipo e grado di infestazione ed eventuali focolai.

Per gli insetti volanti, l’impiego di postazioni luminose ne consente la cattura e l’elaborazione dei dati di monitoraggio.

Sono particolarmente soggetti a monitoraggio edifici, magazzini, enti e strutture all’interno delle quali si manipolano, a vario titolo, prodotti destinati all’alimentazione umana e zootecnica.

L’impiego di postazioni a base collante attivate con specifico attrattivo (feromone o attrattivo alimentare) consente il monitoraggio costante delle aree soggette a fenomeni d’infestazione.

Controllo vespe e calabroni e asportazione favi

Vespula germanica - Vespe e Calabroni

La pericolosità delle vespe è associata alla loro aggressività: se disturbate possono pungere anche ripetutamente creando il rischio di reazioni anafilattiche.

Questi insetti costruiscono il loro nido nei posti più svariati: in aree in cui è presente un’elevata attività dell’uomo costituendo così un rischio comune e diffuso.

L’eliminazione dell’intera colonia e l’asportazione del favo, viene effettuata da tecnici specializzati dotati di adeguate attrezzature che consentono di eliminare il problema in totale sicurezza.

Monitoraggio insetti delle derrate alimentari

Punteruolo del grano

Le piccole dimensioni, la polifagia e la notevole capacità di proliferazione fa degli insetti delle derrate la principale fonte di «danno» alle derrate destinate al consumo umano e animale.

La predisposizione di un piano di monitoraggio, attraverso specifici dispositivi consente di individuare tempestivamente il verificarsi di focolai d’infestazione.

Questa tipologia di insetti è in grado portare dannidiretti”, cioè la diminuzione del quantitativo di derrata e l’alterazione delle caratteristiche organolettiche e danniindiretti”, associati alla presenza di insetti o parti di essi all’interno delle confezioni avviate alla grande distribuzione.

Cereali e prodotti derivati, legumi, caffè, cacao, zucchero, spezie, frutta secca, semi oleaginosi, mangimi, carne e insaccati, grassi animali e vegetali, latte e derivati, sono le principali derrate oggetto di potenziale contaminazione.

Disinfestazioni Ecocompatibili by Gruppo Indaco favicon

Gruppo Indaco esegue ispezioni visive e analisi delle tracce

  • monitoraggio tramite trappole luminose
  • monitoraggio tramite trappole cromo attrattive
  • monitoraggio tramite trappole a sonda
  • monitoraggio tramite trappole a feromoni
  • monitoraggio tramite trappole alimentari

Profilassi e controllo zanzare

Zanzara comune

Il team di esperti del Gruppo Indaco riconosce la tipologia dell’infestante e studia la metodologia di lotta più adatta ad ogni situazione: dai luoghi pubblici alle grandi industrie alimentari.

L’impiego di tecnologie e prodotti specifici consente di massimizzare l’efficacia dei trattamenti nel pieno rispetto delle normative di legge.

Trattamenti specifici per la disinfestazione delle zanzare:

  • Irrorazione di soluzione insetticida
  • Gel specifico per Blattoidei
  • ULV (Ultra Basso Volume)
  • Saturazioni volumetriche tramite nebbia calda
  • Trattamenti con atomizzatore in aree esterne
  • Posizionamento di pastiglie larvicida (presso tombinature)

Lotta biologica alle mosche

Disinfestazione ecocompatibili Mosche

La lotta biologica è un metodo di controllo delle infestazioni che si basa sull’impiego di organismi viventi definiti “utili”, per combattere altri organismi viventi definiti “dannosi”.

La lotta biologica contro le mosche, è un sistema completamente ecologico che sfrutta la naturale interazione tra predatori e prede.

Per il contenimento della popolazione di mosche in ambienti sensibili come allevamenti e discariche, vengono utilizzati insetti antagonisti, definiti “parassitoidi” e sono appartenenti all’ordine degli imenotteri (come le api e le vespe).

Disinfestazione mosche

La lotta integrata alle mosche consiste nell’applicazione contemporanea di tecniche di controllo volte a colpire il ciclo biologico dell’insetto infestante nei suoi diversi stadi evolutivi (larva, pupa e adulto). Fasi :

  1. Sopralluogo accurato in grado di individuare la specie infestante e i punti critici. Progettazione piano di monitoraggio. Lotta integrata.
  2. Installazione di dispositivi specifici luminosi a base collante nelle aree critiche.
  3. Ispezioni tecniche periodiche – Documentazione dettagliata delle catture eseguite. Verifica e analisi dei dati raccolti. Riesame periodico del piano di monitoraggio.

Controllo parassiti del legno

disinfestazione - termiti-colonia

Trattamento con esca per eliminare le termiti terricole: la lotta nei confronti delle termiti richiede una scrupolosa ispezione degli ambienti per rilevare la provenienza degli insetti e le parti dove svolgono l’azione trofica, identificando i punti di camminamento.

A seguito di ciò si predispongono una serie di erogatori di esche per il monitoraggio e la disinfestazione, da applicarsi internamente ed anche esternamente, se necessario.

Innocui per l’uomo e gli animali non bersaglio, le esche contengono un principio attivo in grado di eliminare nel tempo efficacemente e completamente l’intera colonia.

Saranno le termiti operaie fornendo l’alimento agli altri individui e comunicandone la posizione a decretarne l’eliminazione.

Disinfestazione tarli del legno

Disinfestazione - Tarli del legno

Tarlo è il nome generico con cui vengono chiamati alcuni insetti dell’ordine dei Coleotteri che provocano fori nel legno grezzo o lavorato e nei tronchi di piante morte o ancora viventi.

La disinfestazione a microonde, indicata per il trattamento anti-tarlo radicale di manufatti di arredo e mobili di antiquariato, sfrutta l’energia elettro magnetica per scaldare le forme biologiche infestanti (insetti, funghi, ecc.) al di sopra della loro temperatura letale.

Tecnologie di disinfestazione ecologica

Disinfestazione tarli - dispositivi a microonde

Il dispositivo a microonde, permette di trattare i tarli del legno a qualsiasi stadio evolutivo, nonché altri infestanti sensibili al calore.

Il principio di funzionamento è il riscaldamento mirato del legno, grazie alle antenne in dotazione, fino al raggiungimento di temperature letali (dai 60 ai 120 °C) che generano uno shock termico dell’insetto.

Principali vantaggi dei dispositivi a microonde

  • trattamento completamente ecologico
  • sufficiente la rete elettrica presente delle abitazioni
  • risultati immediati e garantiti
  • economicità del trattamento
  • sicurezza degli operatori
  • velocità di intervento, bastano pochi minuti di irraggiamento.

Controllo parassiti dell’uomo

disinfestazione delle cimici dei letti

La Cimice dei letti è diventata un problema planetario. Disinfestazioni mirate e precisi protocolli operativi sono stati messi a punto per la loro eliminazione.

Eliminare questi insetti non è semplice, la disinfestazione delle cimici dei letti è un processo assai complesso e delicato che necessita quasi sempre l’intervento di esperti del settore.

Altri parassiti

Disinfestazione - Argas reflexus (▶ Zecca)

La sempre maggiore diffusione di animali domestici e le infestazioni da piccioni possono creare problemi anche con pulci e zecche.

Il miglior modo di prevenire le infestazioni de pulci e zecche consiste nell’allontanare questi fastidiosi insetti dagli animali domestici e dalla casa.

Nonostante le dovute precauzioni per tenere il più possibile distanti questi parassiti, nei casi estremi, potrebbe essere necessario rivolgersi a ditte specializzate per la disinfestazione.

Siamo un’azienda certificata

HACCP
Pest Control Monitoring Record
Disinfestazioni certificate
ISO 9001:2015
Disinfestazioni certificate
UNI EN 16636:2015
Disinfestazioni certificate
ISO 14001:2015

Il successo della disinfestazione

Il successo della disinfestazione dipende dall’esecuzione di protocolli applicativi che comprendono diverse fondamentali che i tecnici di Gruppo Indaco sono in grado di eseguire scrupolosamente.

Disinfestazioni Ecocompatibili by Gruppo Indaco favicon

La strategia di disinfestazione messa a punto da Gruppo Indaco è indicata per ogni genere di ambiente, che sia un’abitazione, un luogo di lavoro o una comunità.

Prenota una visita con un nostro consulente