Piccioni ed altri volatili sono animaletti piacevoli alla vista, ma con i loro escrementi possono seriamente danneggiare gli edifici e diffondere malattie verso uomini ed altri animali.

Tipologie di volatili molesti

Le tipologie di volatili molesti dalle quali è più frequente doversi tutelare sono quattro:

Il piccione urbano

Oramai noto e largamente diffuso, questo volatile popola sempre più i centri abitati e soprattutto le grandi città dove con facilità può procurarsi cibo e trovare strutture come condomini e sottotetti idonee alla nidificazione.

Gli escrementi del piccione, sono acidi e possono gravemente danneggiare le strutture architettoniche.

Questi animali rappresentano inoltre un rischio sanitario, in quanto portatori di parassiti come acari, cimici dei letti, zecche molli ed altri elementi patogeni.

Lo storno

Lo Storno è un’uccello gregario, che si incontra solitamente in stormi di svariate centinaia di esemplari, questo volatile passa solitamente la sua giornata nei campi o nei parchi, dove trova nutrimento.

Il problema maggiore arrecato dallo storno, è di natura acustica, infatti all’imbrunire durante il ritorno ai loro dormitori, questi uccelli si contendono le migliori postazioni generando un chiasso insopportabile.

Il gabbiano

Siamo abituati a considerare il gabbiano come una specie di volatile essenzialmente marina, che di solito popola le coste del mare e le zone dei laghi.

In tempi più recenti tuttavia, attratti dalla facilità di trovare cibo, i gabbiani si stanno sempre più avvicinando alle aree urbane.

La presenza dei gabbiani è sempre più attiva in quelle aree dove la presenza di discariche a cielo aperto caratterizza una fonte di alimentazione pressoché inesauribile.

Il passero comune

Tutti conosciamo questo animaletto, che con ogni probabilità è il volatile più diffuso in tutta Europa.

Il suo aspetto tutt’altro che minaccioso, configura tuttavia un problema che spesso richiede interventi di allontanamento.

Il particolare adattamento del passero all’ambiente urbano, lo fa accedere spesso all’interno degli edifici lordandoli con gli escrementi.

Essendo questi volatili per lo più specie protette, per allontanarli e per tenere sotto controllo la loro popolazione, è necessario adottare tecniche e deterrenti non letali nel rispetto della legge.

Allontanamento volatili

Quando ci troviamo in una situazione dove la presenza dei volatili può rappresentare un’importante fastidio, e prima che questo diventi un vero e proprio pericolo, sarà necessario intervenire con appropriate ed efficaci procedure.

Essendo questi volatili per lo più specie protette, per allontanarli e per tenere sotto controllo la loro popolazione, è necessario adottare tecniche e deterrenti ecocompatibili, non letali e nel pieno rispetto della legge.

Sistemi di allontanamento e dissuasione volatili

I metodi etici di allontanamento e dissuasione, consistono solitamente nell’applicazione di sistemi meccanici a reti, cavi, spilli, ma anche di tipologia ottico – elettrica.

L’adozione di tali sistemi di dissuasione rendono scomodo agli uccelli, sia il volo, che la nidificazione sugli edifici interessati, spingendoli così a spostarsi dall’area.

Le diverse tecniche di controllo che, senza danneggiare gli animali, tendono a prevenire e limitare la presenza invasiva in un determinato territorio, possono essere di natura olfattiva, acustica, visiva e tattile.

Nel complesso l’introduzione dei dissuasori meccanici (dissuasori a spilli, dissuasori a filo), dei sistemi elettrostatici, e delle reti anti-intrusione, ha dimostrato la migliore efficacia.

Dissuasori ottico olfattivi

Il sistema consiste nell’applicazione di dissuasore a base di gel che per effetto della banda ultravioletta della luce naturale, alla vista degli uccelli appare come una fiamma.

La deterrenza è ulteriormente rafforzata da oli naturali che per i volatili sono repellenti. I supporti vengono fissati su parti murarie con silicone, mentre su strutture metalliche per mezzo di magneti.

Dissuasori visivi

I dissuasori visivi, rappresentati solitamente da spauracchi di varie forme e materiali, tra cui, palloni a forma di rapace, strisce metallizzate etc. possono considerarsi di buona efficacia in ambiti agricoli, ma non nei grandi centri urbani a causa dei limiti di impiego e degli scarsi risultati.

Ultrasuoni e dissuasori acustici

Per quanto concerne i sistemi di “dissuasione acustica” è necessario premettere che il range uditivo dei piccioni va dal livello di infrasuoni (<1 Hz a 8-10 kHz) ben al di sotto della soglia ultrasonica.

Gli stimoli prodotti dagli ultrasuoni non hanno dunque per i piccioni nessun valore biologico. Sono descritti in letteratura segnali di allarme o di disturbo di bassa frequenza a 460 Hz.

Di questi segnali tuttavia non esistono in commercio registrazioni adatte per essere usate come deterrente, a differenza di quelli di tante altre specie.

Sono invece disponibili sistemi a emissione di segnali specifici che però non possono trovare impiego nelle città a causa dell’inquinamento acustico che producono.

Falconeria

Altre metodologie quali “l’introduzione di rapaci”, possono essere usati come dissuasori estemporanei per allontanare stormi di uccelli, ad esempio negli aeroporti e nelle discariche.

La Falconeria è la tecnica che viene utilizzata per allontanare uccelli e volatili infestanti, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Grazie all’aiuto di falchi opportunamente addestrati è possibile dileguare piccioni, colombi, cornacchie, gabbiani, aironi e qualsiasi altro volatile in grado di provocare seri danni all’ambiente e all’uomo.

L’intervento del falconiere è ecocompatibile ed ecosostenibile in quanto adotta procedure completamente naturali, ed evita l’utilizzo di veleni o trappole, diversamente nocive per l’ecosistema.

Dissuasori meccanici ed elettrici

I dissuasori meccanici ed elettrici sono considerati tra più efficaci per l’allontanamento di piccioni e altri volatili.

Dovendo questi sistemi impedire la sosta dei volatili, è necessario che la posa in opera dei dissuasori meccanici sia tale da impedire effettivamente che gli uccelli trovino superfici libere dove atterrare e/o nidificare.

La quantità e la disposizione degli elementi dissuasivi deve dunque essere effettivamente commisurata alla superficie da proteggere.

Una superficie non adeguatamente protetta può divenire addirittura un incentivo per la sosta, creando ulteriori luoghi di nidificazione.

L’impiego di questi sistemi che non rendono sfruttabili le superfici da parte dei piccioni, determinano situazioni ambientali non ottimali che risultano perciò efficaci.

Controllo popolazione volatili

Rendere indisponibili i posatoi tradizionali per i volatili, che hanno colonizzato piccoli centri urbani può apportare un’importante contributo alla soluzione globale del problema.

Ai fini del controllo e dell’allontanamento di piccioni e volatili in genere, la limitazione dei siti ottimali per la nidificazione, risorsa chiave per lo sviluppo di qualsiasi popolazione animale, deve essere tenuta nella massima considerazione.

La chiusura di cavità nido e aree attivamente frequentate, operata con apposite reti anti intrusione, produce una significativa diminuzione della loro densità locale di popolazione.

L’intervento è duraturo, economicamente valido, tale da risolvere spesso brillantemente problemi localizzati di decoro e igiene urbana.

Queste strategie rientrano nel gruppo di quelle definite “ecologiche ed ecocompatibili” e quando applicate correttamente, su porzioni estese di territorio, hanno dato significativi risultati.

In conclusione

Un’estesa applicazione di valide strategie è capace di ridurre significativamente le potenzialità invasive della popolazione di volatili interessata e può essere considerata metodologicamente efficace soprattutto nel controllo dei piccioni urbani.

Nei casi di infestazione da volatili, è necessario tuttavia rivolgersi ad aziende specializzate in grado di effettuare attenti sopralluoghi, volti ad individuare specie infestanti, grado d’infestazione, abitudini degli animali e strutturare un’adeguato piano di allontanamento.

Aree interessate all’allontanamento volatili

  • Case
  • Palazzi e condomini
  • Monumenti o Luoghi Pubblici
  • Negozi
  • Locali commerciali o industriali
  • Attività di Ristorazione
  • Uffici e Aziende
  • Scuole
  • Ospedali
  • Aeroporti

I tecnici di Gruppo Indaco, dopo aver attentamente analizzato i singoli casi, procedono all’installazione di specifici dispositivi che consentano di ottenere i risultati più efficaci.

Cerchi soluzioni efficaci per l’allontanamento di volatili molesti?

Prenota una visita con un nostro consulente