All’interno degli edifici gli inquinanti dell’aria possono portare ad importanti disturbi fisici, quelli atmosferici sono spesso responsabili di disagi e cattivi odori, ma anche virus e batteri nonché agenti patogeni aggressivi, come la SARS e H1N1 (virus influenzali) sono da considerarsi minacce assai gravi.
Il rischio di infezione all’interno di ambienti confinati, dipende non solo dalla quantità di persone presenti, dal tempo di permanenza e dall’ampiezza dell’ambiente stesso, ma anche da eventuali sistemi di aerazione.
REair: nuovo sistema per la qualità dell’aria
REair è una Start-up del settore clean-tech, nata dalla consolidata esperienza di professionisti e ricercatori, per la sperimentazione e lo sviluppo di un prodotto innovativo, capace di trattare tutte le superfici, con tecnologie all’avanguardia, il cui obiettivo è la tutela dell’ambiente e l’abbattimento degli inquinanti organici nell’aria.
La Start-up ha recentemente brevettato e certificato un prodotto unico nel suo genere.
La sua formula sfrutta una nanoteconologia a base di biossiodo di titanio e consiste in una soluzione fotocatalitica di ultima generazione.
Questa consente di purificare sia l’aria degli ambienti interni che esterni, semplicemente trattando le superfici, con un rivestimento auto-pulente ed eco-sostenibile.
Questo prodotto invisibile e di facile applicazione, è in grado ridurre con efficacia le sostanze inquinanti, di abbattere i microrganismi e di eliminare gli odori organici, garantendo il miglioramento della qualità dell’aria nel totale rispetto dell’ambiente.
Fotocatalisi: biossido di titanio e luce
Il nuovo sistema di trattamento dell’aria brevettato da REair, si basa sul principio della fotocatalisi, fenomeno per il quale alcuni elementi, sotto l’azione di luce naturale o artificiale, danno luogo alla degradazione di sostanze indesiderate, anche se presenti in piccole quantità.
Tale proprietà è fornita dal biossido di titanio (TiO2), molecola naturale che assorbendo le particelle di energia luminosa, è in grado di ad attirare e trattenere le molecole d’acqua sospese in aria sotto forma di umidità.
Assieme alle molecole d’acqua vengono catturate con successo anche polveri sottili, ossido di azoto, formaldeide, batteri, virus, spore, allergeni e altre sostanze inquinanti e contaminanti.
Questo processo è simile alla fotosintesi in cui la clorofilla cattura la luce solare per trasformare acqua e anidride carbonica in ossigeno e glucosio.
Efficacia del nuovo sistema
I test di efficacia eseguiti sui prodotti REair da laboratori di analisi, in collaborazione con le più importanti Università italiane, hanno dimostrato che trattando un 1 metro quadrato di superficie con la soluzione a base di biossido di titanio, si purificano circa 70 metri cubi di aria all’ora.
Il forte effetto ossidativo creato da luce, acqua e TiO2, porta alla decomposizione ed alla trasformazione di batteri, virus e funghi in sostanze innocue.
Le superfici trattate con questo sistema fotocatalitico, impediscono inoltre la crescita di microrganismi e non consentono l’accumulo delle sostanze di cui tali micro organismi si alimentano.
È stato per altro dimostrato che già dopo venti minuti dall’applicazione del prodotto, il sistema è in grado di eliminare i microrganismi dannosi, arrivando ad un abbattimento superiore al 90%.
“Per ulteriori informazioni su REair e la sua tecnologia potete visitare il sito www.reair.it“
Sistemi innovativi per il trattamento delle superfici, tutela dell’ambiente e abbattimento degli inquinanti organici nell’aria.
Biossido di Titanio e Acqua
Composto al 100% di elementi completamente naturali (non contiene cloro, ammoniaca, candeggina né alcun altro additivo chimico) che si attivano grazie all’azione della luce e dell’aria in un processo che si definisce Fotocatalisi.
Gli elementi che compongono la formulazione sono due:
- Il Biossido di Titanio, le cui molecole fotosensibili colpite dai raggi UV e a contatto con l’umidità dell’aria permettono all’ossigeno di reagire con le sostanze con cui entra in contatto, trasformandole in molecole di innocui sali minerali
- Semplicissima e naturalissima acqua.
Esiste infine un terzo elemento, indispensabile per attivare il prodotto una volta applicato: i raggi UV.
Il terzo elemento: Luce
Bastano meno di 300 lumen, cioè la quantità di luce emessa da una comune lampadina a incandescenza da 25W o da una lampada fluorescente a led da 6W, per innescare il processo fotocatalitico e far entrare in azione il prodotto.
Il trattamento di un ambiente non comporta nessun rischio e nessuna attesa:
l’azione e gli effetti benefici sono infatti pressoché istantanei, e partono da quando la superficie su cui il prodotto è stato applicato è esposta alla luce:
- un’intensità luminosa di 0,001 mW/cm2 è già in grado di attivare l’eliminazione di odori e la riduzione dei VOC.
- con un’intensità di 0,1mW/cm2 si attivano tutte le funzioni anti-inquinamento, antibatteriche e auto-pulenti.
Campi di applicazione
Dove si può intervenire
Trattando aree sensibili, è possibile ottenere una vasta sanificazione ambientale, sia per l’eliminazione di microrganismi pericolosi, sia per l’azione anti-inquinante di sostanze volatili presenti nell’aria, e sia per le proprietà deodoranti che eliminano gli odori e le particelle di nicotina.
Durata ed efficacia
I trattamenti a base di nanotecnologie garantiscono sanificazione, disinfezione, purificazione dell’aria, auto pulizia e neutralizzazione degli odori per diversi anni con un solo trattamento.
Una superficie trattata con questo sistema può combattere batteri multiresistenti con efficienza ed affidabilità a lungo termine.
Semplicità di utilizzo ed economicità, rendono questi processi molto efficaci per risolvere in brevissimo tempo, innumerevoli problematiche di carattere sanitario ed ambientale.
Certificazioni
Il prodotto a base di biossido di titanio utilizzato per i trattamenti ambientali, ha già ottenuto le più importanti certificazioni:
Aria interna fresca e pura
Gruppo Indaco offre oggi ai propri clienti, i sistemi più innovativi per rendere l’aria che respiriamo fresca e pura, non solo tutelando la salute delle persone, ma contribuendo all’abbattimento degli inquinanti organici nell’ambiente.
Vuoi cambiare aria? Ecco la soluzione…