Le mosche sono dei piccoli insetti appartenenti all’ordine dei Ditteri, la loro presenza negli ambienti oltre che particolarmente fastidiosa può essere anche molto pericolosa.

Specie di mosche

Esistono in natura molte specie di mosche e tra le più comuni troviamo:

  • la Musca domestica o mosca domestica
  • la Hippobosca equina o mosca cavallina
  • la Calliphora vomitoria o callifora
  • la Pollenia rudis o mosca delle mansarde
  • La Clogmia albipunctata conosciuta anche come mosca del bagno

Attività e pericolosità delle mosche

Essendo le mosche sempre alla ricerca di cibo, svolazzano dappertutto posandosi su rifiuti, feci, carcasse di animali, sostanze in putrefazione, etc, caricandosi di virus, batteri, protozoi, uova, larve di parassiti ed altri patogeni.

Una parte di questi organismi vengono ingeriti e successivamente possono essere eiettati sui nostri cibi o utensili da cucina contaminandoli con una impressionante carica virale.

A causa degli ambienti in cui vive e si nutre e conseguentemente delle malattie che con i suoi comportamenti può trasmettere, essa può essere considerata l’insetto domestico più pericoloso.

Riproduzione e sviluppo delle mosche

Le femmine di mosca, per circa 5-6 volte nel corso della vita, depongono le uova in numero di 120-150 elementi per volta, nelle feci e nelle sostanze in putrefazione.

La durata dell’incubazione varia da 8 a 72 ore circa, in relazione a temperatura e umidità e le larve appena schiuse si nutrono attivamente del substrato.

Dopo un arco di tempo variabile a seconda delle condizioni ambientali (da 42 ore a 4-5 giorni), escono in superficie per trasformarsi in crisalide e dopo 3-15 giorni fuoriesce l’adulto.

La mosca adulta si nutre di qualsiasi sostanza liquida o semi-liquida ed è inoltre capace di liquefare piccole porzioni di sostanze solubili, come lo zucchero, rigurgitando saliva.

In ambienti costantemente riscaldati, le generazioni si succedono costantemente fino a 22 generazioni l’anno infestando tutta l’area circostante.

Come eliminare le mosche

Per combattere le mosche esistono numerosi prodotti e diversi metodi, tuttavia per una soluzione adeguata ed efficace, è necessario prima effettuare alcune importanti analisi.

Sarà necessario valutare attentamente tutti gli ambienti circostanti nonché la presenza di attività di tipo industriale, allevamenti, ecc., assieme ad altri importanti fattori.

Il controllo integrato delle popolazioni di mosche prevede l’azione congiunta della prevenzione e della lotta vera e propria.

L’impiego dei tradizionali insetticidi e l’uso di trappole a luce UV, sono diretti contro le forme alate e, se utilizzati correttamente, assicurano ottimi risultati.

Disinfestazione delle mosche

Le mosche si possono eliminare definitivamente con appropriate misure di prevenzione ed igiene ambientale, in primo luogo il corretto smaltimento dei rifiuti da cui la mosca trae il maggiore supporto alimentare.

  • Eliminazione quotidiana dei rifiuti urbani
  • Pulizia e disinfezione periodica dei cassonetti
  • Allontanamento dal centro urbano degli allevamenti
  • Ricambio giornaliero delle lettiere nelle stalle
  • Accumulo corretto del letame in idonee concimaie

Programma ecologico allevamenti e discariche

Il Progetto Mosche del Gruppo Indaco nasce da una chiara filosofia aziendale maturata attraverso una ventennale esperienza. Vengono adottate soluzioni capaci di risolvere le principali problematiche degli allevatori nell’ambito del controllo insetti.

Conoscere i rischi e le corrette procedure, è una condizione necessaria per affrontare la problematica sia con tecniche integrate di prevenzione che con metodi di lotta diretta.

Gruppo Indaco propone quindi soluzioni attraverso una gamma completa di prodotti, metodi applicativi sicuri e un’assistenza tecnico-scientifica consolidata.

L’obiettivo di questo progetto è quello di garantire soluzioni efficaci e sicure nel controllo del dittero muscide, dallo stato larvale a quello adulto, senza tralasciare il rispetto per l’operatore, gli animali e l’ambiente.

Cattura di massa

Per combattere le mosche adulte provenienti dall’esterno che migrano verso le strutture, il programma dispone di una serie di sistemi ecologici per la cattura di massa e la lotta attratticida.

Sistemi attratticidi

Lotta Biologica

Grazie all’introduzione di parassitoidi provenienti da allevamenti massali attualmente è possibile applicare anche tecniche di controllo biologico delle mosche .

Nello specifico si possono effettuare introduzioni di pupe di mosca parassitizzate dall’imenottero Nasonia vitripennis, questo è un imenottero parassitoide gregario, attivo su diverse specie di mosche, che esplica la propria azione sulle pupe dell’insetto dannoso.

Da queste pupe parassitizzate, anziché mosche, sfarfallano in media 8-10 adulti del parassitoide che poi parassitizzano a loro volta altre pupe, facendo così aumentare la popolazione di Nasonia con rapide ripercussioni sulla popolazione di mosche presenti.

Nasonia esplora di preferenza i primi due centimetri di substrato (deiezioni, lettiera) e lavora anche a temperature inferiori a 15°C, mantenendosi attiva per un periodo più lungo durante la stagione.

La lotta biologica viene eseguita in modo continuativo a tappeto, tenendo conto delle condizioni climatiche e in base al luogo di intervento.

Trattamento larvicida con regolatori di crescita

Su letamai, rifiuti e cumuli di sostanze organiche, dove si ritiene certa o probabile la presenza di larve, si può applicare prodotto anti larvale a base di regolatori di crescita (IGR).

Queste sostanze sono a base di ormoni che regolano i delicati processi di muta e metamorfosi degli insetti e uccidono le larve interferendo con il naturale ciclo di sviluppo.

Trattamento Adulticida

È un trattamento murale, ad azione mirata e selettiva, con effetti rapidamente visibili e che durano nel tempo, fino a un mese dalla prima applicazione.

Il formulato è specifico per trattare le zone abitualmente frequentate dalle mosche negli allevamenti: bovini, suini, avicoli, cavalli, ma anche depositi di rifiuti ed edifici rurali in genere.

Si può utilizzare anche in presenza di animali e grazie alla sua formulazione altamente attrattiva, attira le mosche sulle superfici trattate e le induce a effettuare il pasto.

La sostanza attiva è efficace sia per ingestione che per contatto, le mosche assumono il prodotto e gli effetti della sostanza attiva sono evidenti dopo pochi minuti dall’applicazione.

Desideri Eliminare le mosche?

Gruppo Indaco è a tua completa disposizione con servizi mirati alla risoluzione di problemi legati alle infestazioni delle mosche.

“Il corretto monitoraggio delle mosche previene fastidi e malattie”