Topi e Ratti sono mammiferi roditori dotati di sensi particolarmente sviluppati, di una notevole intelligenza e scaltrezza.

Topi e Ratti

La loro caratteristica è data dalla presenza di un unico paio di incisivi, estremamente sviluppati, su ciascuna delle arcate dentarie. Questi vengono usati per “rodere” tutto ciò che capita in quanto presentano un accrescimento costante per tutta la vita dell’animale.

Tipologie di ratti frequenti in Italia

Derattizzazione Rattus Norvegicus

Il Rattus Norvegicus o ratto delle fogne è un ratto cosmopolita originario dell’oriente. In Italia è la specie di ratto più diffusa. Vive preferibilmente in prossimità di fognature e di corsi di acqua sia all’interno che ai margini della città. Infesta discariche di rifiuti, magazzini di conservazione di derrate soprattutto se posti a piano terreno. Si intrufola frequentemente negli scantinati delle abitazioni urbane. Risulta inoltre facilmente rinvenibile negli allevamenti zootecnici e nelle zone di campagna. Colonizza i mattatoi, dove ha a disposizione cibo particolarmente gradito.

Il Rattus Rattus, o ratto nero più agile del ratto delle fogne, colonizza solai, silos, qualche volta la chioma degli alberi, prediligendo pini marittimi e palme. La sua dieta è onnivora, preferisce le proteine di origine vegetale e può restare senza bere per più giorni. È un provetto arrampicatore può salire all’interno di tubature verticali di 10 cm di diametro è un buon saltatore e un discreto nuotatore. La neofobia è molto forte in popolazioni insediate da un certo tempo e con abitudini consolidate.

Riproduzione e sviluppo dei roditori

Tra i roditori, la famiglia muridae, topi e ratti, sono tra i mammiferi più prolifici, alcuni partoriscono in apposite tane, altri si servono di avvallamenti nel terreno, altri ancora costruiscono nidi con svariati materiali.

A seconda della specie, la gestazione dura 3-4 settimane e, per ogni parto, nascono da 6 a 14 cuccioli; inoltre i parti possono succedersi durante il corso di tutto l’anno, fino a raggiungere il numero di 7-8.

Comportamento di Topi e Ratti

L’entità del movimento attivo di topi e ratti è legata al tipo e disponibilità delle risorse alimentari, infatti il percorso trà fonte di alimento ed il nido occupa la maggior parte degli spostamenti giornalieri.

Il raggio d’azione, è di qualche decimo di metri per il ratto e di qualche metro per il topo comune.

I movimenti di topi e ratti sono caratterizzati da precisi ritmi nell’ambito delle 24 ore, l’attività è minima durante il giorno mentre si intensifica solitamente prima all’alba e dopo il tramonto.

Nidi e tane

Le tane dei ratti sono più complesse di quelle dei topi, solitamente scavate in prossimità dell’acqua, hanno gallerie non molto lunghe, ma intercomunicanti e dotate di più entrate.

Il nido assolve ad alcune funzioni basilari, tra cui luogo per allevare i cuccioli, fuggire ai predatori, sostare durante le ore di luce.

La scelta del luogo per costruire il nido, cade ove è possibile minimizzare gli spostamenti per la ricerca del cibo.

La complessità del sistema di tane nel ratto è collegata al numero di individui che vivono in quell’area.

Il topo comune scava una tana semplice quando vive all’esterno di edifici, la costruzione e la scelta del sito sono tali da permettere anche un’ efficiente regolazione della temperatura.

All’interno del nido vengono inoltre portati materiali come legno, carta, tessuti, etc. che favoriscono l’isolamento termico.

Danni provocati da topi e ratti

I danni che i topi e ratti provocano sono spesso enormi, si calcola infatti che 20 ratti in piena attività, in 24 ore, consumino o contaminino derrate alimentari sufficienti all’alimentazione di un giorno di un uomo.

A causa della loro prolificità e della possibilità di diffondere microrganismi patogeni per l’uomo e gli animali domestici, topi e ratti, rivestono un ruolo di enorme importanza nell’economia umana.

Ad ogni modo i danni procurati da questi animali possono essere distinti in danni diretti e danni indiretti.

Danni diretti: consumo e alterazione di coltivazioni, materie prime alimentari, derrate in conservazione; non ché uccisione di altri animali domestici in allevamento tra cui pulcini, conigli, etc., altri particolari danni come l’erosione di cavi elettrici e altri materiali.

Danni indiretti: trasmissione di agenti di gravi malattie per l’uomo e gli animali allevati, tra cui rabbia, salmonellosi, leptospirosi, peste, etc.

Infezioni e malattie trasmesse da topi e ratti

La più comune malattia provocata da topi e ratti è la leptospirosi, si tratta di una infezione causata dal batterio Leptospira icterohaemorrhagiae.

Nei ratti infetti si localizza a livello renale e può essere trasmesso a seguito di morsi o contatto con urina. I sintomi sono: febbre alta, mal di testa, desquamazione della pelle, crampi addominali. Per una diagnosi certa sono necessari esami di laboratorio, vi sono delle categorie più a rischio.

Metodologie d’intervento contro topi e ratti

Il servizio di derattizzazione viene gestito tenendo conto dei fattori ambientali e strutturali, dell’entità della problematica e degli obiettivi prefissati e concordati con il cliente.

La pianificazione degli interventi si basa su ispezioni approfondite e su rilievi planimetrici. Successivamente accurate valutazioni permettono di individuare i punti critici in relazione all’infestazione.

La scelta dei metodi di controllo dipende dall’ambiente esterno, dalle caratteristiche strutturali dell’edificio, dai prodotti e delle merci in esso presenti e dall’accessibilità ai diversi spazi.

Derattizzazione

La derattizzazione è un’operazione complessa e che inizia con un’analisi professionale del problema per stabilirne l’entità.

Successivamente occorreranno degli interventi pianificati che secondo le norme di sicurezza, prevedono l’installazione di erogatori d’esca rodenticida, in numero sufficiente per la copertura delle zone interessate e dei punti critici.

Gli erogatori sono in materiale plastico resistente e indeformabile sono dotati di chiusura di sicurezza. Inserita nel vano di alloggio dell’erogatore, l’esca, si ancora perfettamente a esso impedendone la fuoriuscita accidentale.

L’esca può quindi essere solo consumata all’interno e non può essere dispersa nell’ambiente pertanto è possibile stabilirne il consumo e valutare il livello di infestazione.

Gli erogatori vengono controllati a intervalli di tempo ravvicinati per la sostituzione delle esche deteriorate con esche nuove appetibili.

Tutte le esche utilizzate sono a base di anticoagulanti a dose cronica o acuta secondo necessità. La formulazione delle esche è particolarmente resistente all’umidità e non perde le sue qualità, conservando a lungo il suo potere adescante.

Le esche contengono il denatonio benzoato sostanza che impedisce l’ingestione accidentale da parte dell’uomo e di animali no-target.

Un serio piano di derattizzazione prevederà poi una serie di ispezioni regolari, per rilevare sul nascere e combattere eventuali successive infestazioni.

Derattizzazione ecologica

La derattizzazione ecologica è consigliata in ambienti o situazioni in cui non è consentito l’uso di esche rodenticida e viene eseguita mediante particolari sistemi di cattura.

Si tratta di postazioni ecologiche con funzione adescante e selettiva nei confronti delle popolazioni murine (ratti, topi). L’adescamento avviene tramite sostanze naturali (semi di girasole, grasso di maiale, pinoli, ecc.) che non contaminano l’ambiente e non disturbano la catena alimentare.

Questi dispositivi sono strumenti efficaci, che consentono il monitoraggio dei roditori e garantiscono, in caso di infestazione, una cattura continua degli individui. Successivi controlli periodici permettono di monitorare con precisione il grado di infestazione, di smaltire le catture e valutare azioni correttive.

Scopri di più sui Servizi di Derattizzazione

Vuoi liberarti da Topi e Ratti?

Gruppo Indaco è a tua completa disposizione con servizi professionali e specializzati nel monitoraggio e nella risoluzione di problemi legati alle infestazioni da roditori di qualsiasi tipo.

Un corretto monitoraggio di topi e ratti previene danni e malattie”