La zanzara è un’insetto che nasce e si sviluppa in presenza di bacini acquatici, appartiene alla famiglia dei Culicidi, ordine dei Ditteri.

Conosciamo la zanzara

Le zanzare hanno il corpo allungato, zampe esili e due ali strette e trasparenti, misurano al massimo 15 mm e pesano da 2 a 2,5 mg, in volo possono raggiungere la velocità di 2,5 km/h.

Questi insetti, sono provvisti di occhi molto grandi rispetto alle dimensioni del corpo così da renderne la vista una delle loro doti migliori.

Le zanzare hanno abitudini prevalentemente notturne, ma vi sono specie come la tigre, la cui attività è prettamente diurna.

Mentre le larve delle zanzare vivono nell’acqua, gli adulti sono alati e subaerei. Nei maschi che si nutrono di essenze vegetali, l’apparato boccale è lambente, mentre è pungente e succhiante nelle femmine che si nutrono di sangue.

Le femmine della zanzara, per portare a maturazione le uova, necessitano di proteine presenti nel sangue degli animali a sangue caldo, perciò anche gli uomini sono così soggetti alle insidie di questo insetto.

Tipi di zanzare

Le zanzare sono insetti presenti in tutto il mondo con migliaia di specie, solo in Italia si stima che ne siano presenti circa 60 specie, tuttavia le più frequenti sono la zanzara comune (Culex pipiens) e la zanzara tigre (Aedes albopictus).

Zanzara Comune

Zanzara comune

Di colore prevalentemente bruno il suo nome scientifico è Culex Pipiens, il corpo è lungo da 5 a 7 mm, nella femmina l’addome si deforma aumentando di dimensioni quando si nutre di sangue.

Le ali si estendono leggermente al di fuori dell’addome e sono coperte e bordate di squame. Parliamo dell’esemplare più conosciuto, quello che maggiormente è riuscito ad adattarsi alla vita urbana e che già dal crepuscolo e per tutta la notte fa sentire la sua presenza.

Zanzara Tigre

Il nome scientifico è Aedes Albopictus, è un insetto di colore nero con caratteristiche striature bianche sul corpo.

Zanzara tigre

È molto aggressiva verso l’uomo, attiva durante il giorno, soprattutto nelle ore fresche del mattino e del tardo pomeriggio. Si trova soprattutto in campagna e le sue punture risultano molto irritanti e pruriginose.

Ciclo riproduttivo

La femmina che ha assunto il sangue, matura le uova al proprio interno e le depone in luoghi idonei a garantirne lo sviluppo. Solitamente questi luoghi vengono identificati sulla superficie dell’acqua o nell’immediata prossimità.

Dalle uova nascono le larve, inizialmente quasi invisibili che si accrescono nutrendosi di microrganismi presenti nell’acqua stagnante.

In funzione della specie di zanzara le larve saranno adatte a vivere in acque differenti (dolci, salate, limpide, ecc.).

In base alla temperatura dell’acqua e della disponibilità di cibo, le larve, si accrescono più o meno velocemente ed il loro sviluppo, termina con la trasformazione in pupa. Questo processo solitamente ha una durata di poche ore dopodiché si libera la zanzara adulta (sfarfallamento).

Questo è un momento estremamente delicato per l’insetto in quanto si trova maggiormente esposto a predatori ed eventi ambientali.

Pericolosità della puntura di zanzara

Puntura di Zanzara

Le zanzare possono assumere parassiti o altri pericolosi organismi già presenti nel sangue dell’ospite, e con le successive punture, possono trasmetterli ad altri animali compreso l’uomo.

Prima di assumere il sangue, la zanzara immette nell’organismo la sua saliva che ha proprietà anticoagulanti e produce una micro-reazione allergica che si manifesta con la classica bollicina e con il prurito localizzato.

Alcune specie di zanzara, come per esempio la zanzara tigre, nel loro paese di origine, possono trasmettere importanti malattie tra qui febbre gialla, malaria ed il più attuale virus Zika.

Con lo spostamento delle persone infette da un paese all’altro, il rischio di diffusione di queste patologie è molto alto per cui è importante adottare adeguate precauzioni.

Questo è il principale motivo per cui in ampie aree del mondo ove costituiscono un autentico problema per la salute degli abitanti vengono eseguite importanti disinfestazioni.

Come difendersi dalle zanzare

Prima che questi insetti possono trasformarsi in un vero problema per la vostra casa ed i suoi ospiti, è importante adottare una serie di precauzioni tra cui proteggere le finestre con zanzariere ed utilizzare sistemi anti intrusione.

Nelle aree esterne è fondamentale fare prevenzione eliminando tutti i ristagni idrici, gli accumuli di materiali e tutte quelle situazioni che possono favorire siti ideali per il riparo e la riproduzione delle zanzare.

Precauzioni da adottare

  • verificare che le grondaie siano pulite e non ostruite
  • coprire ermeticamente cisterne contenitori dove ristagna l’acqua
  • non permettere il ristagno d’acqua su teli o tettoie
  • non lasciare le piscine gonfiabili piene d’acqua per più giorni
  • non riporre annaffiatoi o secchi con l’apertura rivolta verso l’alto
  • mantenere pulite fontane e vasche
  • non accumulare copertoni o contenitori dove può ristagnare acqua
  • eliminare i sottovasi o comunque, evitare il ristagno
  • applicare zanzariere alle finestre

Sistema Automatico Anti Zanzare per giardini e terrazze

Rimedi naturali contro le zanzare

E’ possibile eseguire la disinfestazione larvicida con prodotti biologici a base di Bacillus thuringiensis israelensis e Bacillus sphaericus, che sono specifici per le zanzare e sono innocui per gli altri animali e per le piante.

Per chi possiede laghetti artificiali o fontane, il suggerimento è quello di popolarli con pesci del genere gambusia, un piccolo pesce d’acqua dolce, che tende a cibarsi delle larve di zanzara.

Un’altro rimedio può essere l’utilizzo di specifici alloggi adatti ad ospitare colonie di pipistrelli, come noto questi animali sono sterminatori naturali di zanzare.

Infine, per eseguire la disinfestazione adulticida contro le zanzare si possono eseguire irrorazioni o nebulizzazioni con prodotti naturali abbattenti:

L’azione insetticida del piretro ad esempio è molto abbattente ed immediata, è naturale e non ha caratteristiche residuali poiché è molto volatile, tuttavia la durata del trattamento ha un effetto limitato nel tempo.

Possono essere impiegati anche prodotti a base di oli essenziali vegetali (olio di Neem, Melia azadirachta, Cuscus aculeatus, Linalolo, Cymbopogon nardus, Geraniolo, Schinus molle), che a differenza del piretro, presentano solo un’azione repellente, cioè tendono ad allontanare le zanzare.

Tutti i prodotti erogati sulle aree verdi esterne, vengono dilavati con le piogge o con la messa in funzione di impianti di irrigazione, pertanto dopo questi eventi, è necessario ripetere il trattamento.

Disinfestazione professionale zanzare

Nel momento in cui i prodotti insetticida e altri rimedi casalinghi, come le piante contro le zanzare, non risolvono il problema, occorre contattare una ditta in grado di occuparsi del caso specifico.

Il programma di disinfestazione zanzare compiuto da Gruppo Indaco può prevedere una prima fase di monitoraggio in cui si ricercano i focolai di riproduzione e si eseguono dei campionamenti per la determinazione delle specie e delle densità e la distribuzione della popolazione di questi insetti.

Questa attività si esegue generalmente dall’inizio della primavera all’inizio dell’estate,
Quando si eseguono gli interventi di disinfestazione larvicida.

Questo tipo di trattamento, eseguito in modo capillare nell’area, risulta essere quello più efficace in quanto consente di eliminare le zanzare ancor prima che si trasformino in insetti alati e pungenti.

Un programma di disinfestazione rappresenta il metodo più sicuro perché vengono impiegati prodotti insetticidi di origine biologica, come i prodotti a base di batteri (Bacillus thuringiensis israelensis e Bacillus sphaericus), che non arrecano danni agli insetti utili e alla fauna selvatica.

Verso la fine della primavera, con l’aumento delle temperature medie, si cominciano i trattamenti di disinfestazione adulticida, i quali si possono protrarre anche fino all’inizio dell’autunno.

Questo intervento consiste nell’erogazione di prodotti a basso impatto ambientale direttamente sui siti di riposo delle zanzare adulte, in particolare sulle siepi e sulla vegetazione in genere.

Tutti i prodotti per il controllo delle zanzare, adatti e preposti allo scopo, da Gruppo Indaco, sono registrati e autorizzati dal Ministero della Salute, hanno caratteristiche snidanti e abbattenti o residuali, sono inoltre prodotti a basso impatto ambientale.

“Le zanzare con la loro puntura possono trasmettere infezioni e gravi malattie”