Le pulci sono insetti privi di ali appartenenti all’ordine dei sifonatteri, si presentano come piccoli insetti di colore variabile dal marrone al nero, sono privi di ali e dotati di tre paia di zampe grazie alle quali riescono a saltare facilmente da un luogo all’altro, o da un ospite all’altro.

Gli adulti sono dotati di apparato boccale pungente e succhiante con il quale si nutrono del sangue del soggetto che li ospita. Gli ospiti sono individuati tra gli animali a sangue caldo, come cani, gatti, ratti, volatili ed esseri umani.

Specie di pulci

Le pulci con cui l’uomo viene più frequentemente in contatto sono la pulce del gatto (Ctenocephalides felis) e la pulce del cane (Ctenocephalides canis). Meno frequenti la pulce dell’uomo (Pulex irritans), la pulce del pollame (Echidenofaga gallinacea) e la pulce del ratto ( Xenopylla cheopis).

Sviluppo dei parassiti

Le pulci hanno uno sviluppo completo con metamorfosi, la femmina depone le uova sull’ospite, tuttavia non essendo adesive, rapidamente cadono a terra infestando solitamente la zona in cui l’ospite trascorre più tempo, ad esempio la cuccia del cane o del gatto.

La schiusa delle uova avviene in un’arco temporale tra uno e sei giorni, in funzione della temperatura e dell’umidità dell’ambiente. Le larve sono biancastre, di aspetto vermiforme ed ogni segmento del corpo ha un cerchio di fini peli.

Alla dimensione massima la larva misura circa 5 mm. Queste vivono libere alimentandosi a scapito di frammenti di sostanza organica e sulle feci delle pulci adulte presenti nel loro ambiente.

Le larve cercano di allontanarsi dalla luce e tendono ad andare verso il basso rifugiandosi nelle trame dei tappeti o sotto frammenti organici di cui si nutrono.

la larva matura secerne della seta con cui crea un involucro in cui si trasforma in pupa, L’adulto emerge circa 5 giorni dopo la formazione ma in presenza di condizioni ambientali sfavorevoli o in assenza dell’ospite può ritardare la fuoriuscita sino ad alcuni mesi.

Gli stimoli che portano alla fuoriuscita dell’adulto dal pupario sono: vibrazioni, anidride carbonica e calore. L’adulto all’interno del pupario è più resistente al disseccamento delle uova e delle larve.

L’adulto identifica il potenziale ospite in movimento e vi salta sopra grazie alla spinta permessa dalle zampe posteriori. Il ciclo completo si sviluppa in un periodo di tempo di circa 3-5 settimane, tuttavia senza la possibilità di alimentarsi l’adulto muore in circa 12 giorni.

La modalità con cui le pulci compiono il proprio ciclo biologico spiegano perché in una casa lasciata vuota per due settimane, i proprietari possono trovare al loro rientro, un’infestazione di pulci senza averne percepito la loro presenza alla partenza.

Pericolosità delle pulci

Benché le pulci infestino preferenzialmente gli animali, bisogna tenere presente i rischi connessi alle punture di questi insetti anche negli esseri umani.

Le punture delle pulci preoccupano non tanto per il dolore e il prurito che causano, quanto per le potenziali malattie che questi parassiti possono trasmettere.

Oltre che a provocare lesioni di tipo eritemato-pomfoide o di tipo vescicolare, le pulci possono rappresentare il vettore di contagio di svariati microorganismi responsabili di gravi infezioni come la peste bubbonica ed il tifo murino.

Prevenire le infestazioni

Il miglior modo di prevenire le infestazioni delle pulci consiste nell’allontanare questi fastidiosi insetti dagli animali domestici e dalla casa.

Le larve e le uova delle pulci tendono ad accumularsi nei giacigli degli animali, sui tappeti, sulle moquette, sui divani, sui letti, in caso di sospetta infestazione, è necessario passare l’aspirapolvere più volte eliminando immediatamente il sacchetto al termine dell’operazione.

In aggiunta a questo, sarebbe bene lavare tutti gli oggetti a rischio ad una temperatura non inferiore ai 50°C.

Animali domestici precauzioni

  • Utilizzare appositi agenti antiparassitari
  • Evitare che entrino in contatto con letti, divani, poltrone
  • Evitare luoghi notoriamente infestati dalle pulci
  • Mantenere una accurata e frequente igiene della casa
  • Mantenere un’adeguata igiene personale

Disinfestazione pulci

Nonostante le dovute precauzioni per tenere il più possibile distanti questi parassiti, nei casi estremi, potrebbe essere necessario rivolgersi a ditte specializzate per la disinfestazione.

La strategia di disinfestazione dalle pulci messa a punto da Gruppo Indaco e indicata per ogni genere di ambiente, che sia un’abitazione, un luogo di lavoro o una comunità e prevede irrorazioni o nebulizzazioni degli ambienti con con insetticidi ad azione abbattente e residuale.

“Le pulci possono provocare semplici irritazioni cutanee, ma anche fungere da vettore di importanti malattie”