Il termine insetti striscianti può far venire in mente vermi, bruchi o larve, tuttavia questo termine, per chi opera nel settore della disinfestazione, comprende tutte quelle specie di infestanti che colonizzano prevalentemente superfici, pavimenti, pareti, strutture etc.

Caratteristiche degli insetti striscianti

Per insetti striscianti, si intendono tutti quelli che non possiedono le ali (atteri), oppure che pur possedendole, non le utilizzano per volare.

Scarafaggi, formiche, insetti delle derrate, pulci, zecche, cimici dei letti pesciolini d’argento, fanno parte di questa grande varietà di insetti.

Pur non appartenendo alla famiglia degli insetti, alcune specie di aracnidi come ragni, acari, scorpioni etc. vengono comunque inclusi tra gli insetti che strisciano.

Insetto strisciante infestante

Qualsiasi insetto strisciante è potenzialmente un’insetto infestante, ed ogni ambiente domestico o di di lavoro ne può favorire lo sviluppo e la proliferazione generando situazioni poco piacevoli.

Con lo scopo di prevenire ed eliminare infestazioni di insetti generalmente dannosi per l’ambiente, per le merci, ma anche per la salute dell’uomo e degli animali, è necessario rispettare le principali norme di igiene e mantenere sotto controllo la presenza di questi insetti.

Eliminazione insetti striscianti

Sebbene negli ambienti domestici i metodi fai da te, possono risolvere una normale presenza di insetto strisciante, in quelli più sensibili, come ospedali, industrie alimentari, scuole, cucine etc. l’intervento di tecnici specializzati è indispensabile per garantire un trattamento sicuro ed efficace.

Le procedure di monitoraggio, di disinfestazione e di controllo degli insetti striscianti sono le medesime che si applicano per gli insetti alati ed un’eventuale infestazione può manifestarsi in qualsiasi momento.

Prevenzione e trattamento negli ambienti di lavoro

Nei luoghi sensibili sopra citati, sono necessarie azioni preventive ed in caso di necessità, eventuali trattamenti con prodotti eco compatibili, non invasivi ed idonei a mantenere in sicurezza gli ambienti di lavoro.

Gli interventi mirati di Gruppo Indaco, sono effettuati con lo scopo di prevenire la comparsa di infestazioni, e di evitare la sospensione delle attività produttive.

Nei casi di infestazione conclamata, Gruppo Indaco garantisce l’utilizzo di prodotti e moderne metodologie ecocompatibili, atte a risolvere il problema mantenendo l’operatività nei luoghi di lavoro senza interferire con l’ambiente circostante.

Difenditi dagli insetti striscianti