Gli acari della polvere sono minuscoli insetti appartenenti alla famiglia degli aracnidi, che solitamente vivono e si riproducono in ambienti bui e umidi, causando gravi infezioni allergiche.

Gli acari sono considerati come una delle specie viventi più antiche al mondo, dato che riescono ad adattarsi ad ogni condizione climatica ed ambientale, il primo reperto fossile risale infatti a 290 milioni di anni fa.

Specie di acaro della polvere

Le due specie principali sono il Dermatophagoides farinae e il Dermatophagoides pteronyssinus, detti rispettivamente acaro della polvere americano ed europeo.

E’ piuttosto difficile definire gli artropodi che compongono l’ordine degli acari, giacché sia il loro aspetto sia le loro abitudini sono estremamente varie.

Le specie di acari legate alle allergie sono dette “acari della polvere” e scelgono come habitat l’ambiente domestico. In linea generale, le loro dimensioni sono veramente esigue (un quarto di millimetro) e non sono visibili ad occhio nudo. L’addome è largamente unito al cefalotorace e alle parti boccali riunite in una sorta di rostro.

Caratteristiche degli acari della polvere

A causa delle loro minuscole dimensioni gli acari della polvere non sono facilmente individuabili, misurano circa un quarto di millimetro e riescono ad annidarsi e proliferare molto facilmente.

Gli acari della polvere sono inoltre fotofobici e quando sono esposti alla luce, cercano freneticamente dei recessi bui, infestano i luoghi della casa dove possono trovare cibo e riparo, come cuscini, materassi e tappeti.

Gli acari della polvere sono ghiotti di residui organici dell’uomo come pelle, forfora, unghie, peli, etc. Il nostro corpo può rilasciare in un solo giorno, detriti sufficienti a nutrire migliaia di questi minuscoli parassiti.

Ciclo di vita degli acari

Il ciclo di vita di questi artropodi, da uovo ad adulto, è di circa 2 o 3 settimane, da adulti possono vivere fino a 4 mesi e durante il loro sviluppo, le femmine sono capaci di deporre fino a 50 uova.

Pericolosità degli acari

La maggior parte di questi insetti non punge ne morde l’uomo, si cibano semplicemente di detriti cellulari e sebo, tuttavia ai soggetti allergici, gli acari della polvere possono arrecare seri rischi per la salute.

Alcune specie di acari, si insediano principalmente in materassi, moquette o tappeti e con le loro secrezioni, attraverso gli enzimi digestivi, le feci e le secrezioni delle ghiandole della muta e di quelle genitali, sono causa di forti allergie come asma e raffreddore.

Un acaro può produrre fino a 40 palline di feci al giorno, gran parte di queste particelle fecali, che restano in sospensione nell’aria, se inalate possono diventare causa di importanti patologie, rendendo assai complicata la convivenza di questi insetti con i soggetti più sensibili.

Per ridurre la gravità dei sintomi allergici è indispensabile dunque ridurre la concentrazione degli acari, adottando misure preventive e di contenimento, a volte tuttavia un intervento di disinfestazione professionale degli acari, può risultare inevitabile.

Controllo degli acari in casa

Controllo degli acari in casa

Eliminare definitivamente gli acari della polvere è pressoché impossibile, tuttavia adottando alcune misure preventive, si potrà ridurre significativamente la quantità degli allergeni presenti nell’ambiente domestico.

La lotta agli acari inizia proprio monitorando le principali condizioni che favoriscono lo sviluppo di questi infestanti, tra queste, una temperatura intorno ai 20-25°C ed un tasso di umidità superiore al 60%.

Queste condizioni vengono garantite dal calore e dal sudore del corpo umano, nonché dalle piogge frequenti e dal riscaldamento. Gli acari compaiono maggiormente agli inizi della primavera e dell’autunno.

Per interrompere il ciclo vitale degli acari, sarà quindi necessario mantenere temperatura ed umidità al di sotto dei valori di cui sopra, aerando frequentemente gli ambienti ed utilizzando in particolare modo nelle camere da letto, il de umidificatore in inverno ed il condizionatore in estate.

La bonifica ambientale

Per rendere efficace la lotta agli acari della polvere, ecco alcune raccomandazioni:

  • Rimuovere le feci e i residui corporei degli acari con un aspirapolvere
  • In camera da letto eliminare tappeti, moquette e tendaggi pesanti
  • Eliminare i giocattoli di peluche, oppure lavarli spesso
  • Rivestire materassi e cuscini con federe anti-acaro, impermeabili e traspiranti
  • Eliminare funghi, muffe, frammenti di insetti
  • Esporre giornalmente ad aria e raggi del sole, materassi, cuscini e coperte
  • Pulire bene materassi e cuscini in prossimità delle cuciture
  • Lavare a 60°C lenzuola, federe, copri materassi e coperte

Disinfestazione acari fai da te

Mantenendo come capo saldo tutti gli interventi di aerazione e pulizia sopra citati, è possibile eliminare ulteriormente gli acari della polvere mediante applicazione di insetticidi chimici.

I formulati sono disponibili in formato spray e possono essere spruzzati periodicamente su materassi, cuscini, materiali di imbottitura, divani, tappeti, trapunte, coperte, moquette e perfino sugli interni dell’auto.

Gli insetticidi chimici per gli acari, si dividono in acaricidi e denaturanti proteici: i primi che contengono benzoato di benzile, sono piretroidi, ed hanno la caratteristica di perdurare nel tempo in quanto non foto labili, i denaturanti proteici contenenti acido tannico agiscono invece sulle proteine allergeniche degli acari.

L’utilizzo di insetticidi chimici tuttavia, ottiene la sua massima efficacia, solo se abbinato alle misure preventive di cui sopra, in quanto se non rimossi, gli acari morti continuerebbero ad alimentare le allergie.

Sarà possibile verificare l’efficacia della bonifica ambientale, anche mediante l’utilizzo di specifici kit, disponibili in commercio ed in grado di misurare la concentrazione di acari o allergeni presenti nell’ambiente domestico.

Disinfestazione acari professionale

Quando gli accorgimenti preventivi e l’uso di insetticidi si rivelassero poco efficaci per il controllo dell’infestazione, un intervento di disinfestazione acari professionale sarà l’unica soluzione per ridurre drasticamente il problema.

Dopo aver individuato attentamente il tipo di infestante e l’entità dell’infestazione, i tecnici esperti di Gruppo Indaco provvederanno tramite appositi strumenti professionali, ad applicare specifici prodotti, in grado di raggiungere anche gli anfratti più nascosti della casa.

Gli acari della polvere minacciano la tua salute?