I ragni anche se non vengono valutati insetti particolarmente molesti, anzi a volte considerati utili per la loro fama di predatori di altri insetti infestanti, possono essere particolarmente fastidiosi quando invadono gli ambienti in cui viviamo o lavoriamo.

Caratteristiche dei ragni

I ragni o araneidi, sono sono uno degli ordini più variegato all’interno del regno animale, quello di Aracnidi, suddiviso, a novembre 2019, in circa 120 famiglie che comprendono ben 48.349 specie, sono artropodi terrestri provvisti di chele a forma di tenaglietta, con funzione prensile, hanno il corpo suddiviso in due segmenti, cefalotorace e opistosoma, e sono dotati di ben otto zampe.

La maggior parte dei ragni ha quattro paia di occhi che integrano le immagini rendendoli trà gli insetti, quelli che possono vedere meglio Un’altra particolare caratteristica è che sono dotati di un’intestino talmente stretto che non gli consente di ingerire cibo solido, sono costretti infatti a rendere liquido il cibo tramite enzimi digestivi e l’apparato masticatorio.

Questi insetti, non hanno muscoli estensori nel loro corpo ed i movimenti delle zampe e del corpo stesso, sono ottenuti attraverso variazioni di pressione del loro sistema idraulico.

Nella parte finale dell’addome sono presenti le filiere che estrudono la seta, usata per avvolgere le prede e costruire le ragnatele. Questo tipo di seta può essere considerata superiore a qualsiasi materiale sintetico finora elaborato per leggerezza, tenacia ed elasticità.

Specie di ragno

Alcune delle specie più comuni di questi insetti che troviamo nei nostri ambienti sono:

Ragno domestico comune – il ragno che si incontra più spesso in casa.
Pholcus phalangioides – dalle zampe molto lunghe e sottili.
Trochosa ruricola – grande e pelosa, spesso confusa con la tarantola.
Clubionidae – di colore giallo pallido o grigio o verde.

Abitudini dei ragni

I ragni sono generalmente attratti da fonti di calore, alcune specie prediligono piccoli spazi bui, come le fessure dei muri, gli angoli ed altri anfratti, altre specie preferiscono invece la prossimità degli spazi aperti dove possono tessere le proprie tele, magari vicino a fonti di illuminazione attrattive per altri insetti da catturare.

La maggior parte delle specie di ragni non sono socievoli, sono predatrici e cacciano sia altri ragni che insetti, quelli di dimensioni maggiori possono predare anche piccoli uccelli e lucertole senza difficoltà.

Alcuni di questi insetti, sono particolarmente abili ed intelligenti nel costruire tattiche per avere la meglio sulle proprie prede, tanto da impararne di nuove all’occorrenza, oppure sono capaci di modificare il proprio aspetto per mimetizzarsi e meglio raggiungere il proprio scopo.

Come si nutrono

I ragni sono diffusi in tutto il mondo e si sono adattati a vivere in molti habitat diversi, la loro dieta è varia e dipende dalla specie e dal luogo in cui vivono.

Questi animali sono generalmente predatori che catturano altri artropodi a cui iniettano veleno per paralizzarli o ucciderli prima di mangiarli.

In realtà, la maggior parte dei ragni non mangiano le loro prede, ma assorbono i loro fluidi interni fino a quando non sono completamente prosciugati.

Buona parte dei ragni cattura le prede intrappolandole in vischiose ragnatele ponendosi in agguato nelle vicinanze per poi iniettare loro il veleno.

Le specie che usano questa tattica di caccia sono molto sensibili alla più piccola vibrazione che scuote i fili della ragnatela.

Come si riproducono i ragni

I ragni si riproducono sessualmente e la fertilizzazione è interna ma indiretta, in pratica lo sperma non è inserito nel corpo della femmina dai genitali del maschio ma da una struttura intermedia.

Diversamente da altri artropodi terrestri, i ragni maschi non producono spermatofore, involucri pieni di sperma, all’interno del loro corpo, ma roteano la piccola tela che lo contiene fino all’eiaculazione e poi lo trasferiscono su alcune strutture a forma di pipetta situate sulle punte dei loro pedipalpi.

Pericolosità dei ragni

Caratteristica unica fra i chelicerati è la parte terminale dei cheliceri, la punta della zanna, che viene adoperata dalla maggior parte delle specie per inoculare il veleno secreto dalla ghiandole velenifere.

Gli araneomorfi, e in particolare gli appartenenti alla famiglia Agelenidae, adoperano tattiche difensive di tipo aggressivo, tuttavia raramente mordono l’uomo salvo che vengano direttamente minacciati.

Nella maggior parte dei casi la puntura del ragno, provoca una lieve irritazione poco più grave di quella di una zanzara, alcune specie come i Loxosceles, e le vedove nere, invece sono molto più pericolosi, mordono solo se minacciati direttamente o accidentalmente, ma possono provocare seri problemi medici.

Nell’arco dell’intero ventesimo secolo, in letteratura vengono riportate approssimativamente cento morti attribuibili a morsi di ragno, un dato insignificante se paragonato ai circa 1500 decessi causati dai tentacoli urticanti e pungiglioni di meduse nello stesso periodo.

I ragni sono spesso considerati insetti benefici poiché catturando e cibandosi di diversi tipi di altri insetti sono in grado di generare un naturale processo di disinfestazione

Come controllare i ragni

In autunno o generalmente nei mesi più freddi, i ragni possono entrare nei nostri ambienti per cercare un riparo, ecco alcune semplici azioni preventive da adottare per controllarne la diffusione:

Utilizzare regolarmente l’aspirapolvere
Eliminare le ragnatele visibili
Chiudere le fessure nei muri
Utilizzare protezioni sotto le porte per impedirne l’ingresso
Eliminare nei pressi dell’abitazione luoghi rifugio come cataste di legna etc.
Utilizzare un’illuminazione meno attrattiva per gli insetti.

Come eliminare i ragni

Nella maggior parte dei casi, per controllare la diffusione dei ragni, vengono adottati rimedi fai da te, questi possono risolvere semplici situazioni domestiche, ma raramente possono essere efficaci se si tratta di una seria ed importante infestazione soprattutto in ambienti meno circoscritti.

Per risolvere definitivamente il problema causato da un’infestazione da ragni a volte è indispensabile rivolgersi ad un’azienda specializzata com Gruppo Indaco, i propri tecnici saranno in grado di mettere a frutto la propria esperienza e le specifiche conoscenze nella materia potranno risolvere il vostro problema in completa sicurezza.

Invasione di ragni e ragnatele?